L'importanza dell'inglese nel mondo del lavoro - Sveta Tour

L’importanza dell’inglese nel mondo del lavoro

Nell’attuale mondo del lavoro, possedere un buon utilizzo della lingua inglese è un requisito fondamentale. Per far fronte alla crisi, è necessario un curriculum vitae che presenta un buon livello di inglese, sia scritto che parlato, per essere competitivi in un sempre più complesso e complicato mercato del lavoro. Secondo indagini recenti, condotte dagli organi per l’apprendimento della lingua inglese online più importanti, su un campione di 3 milioni di studenti, circa il 65% degli intervistati che ha una buona conoscenza della lingua inglese, ha anche un buon posto di lavoro.

Si tratta di dati che dimostrano una relazione stretta tra la possibilità di trovare lavoro, anche in tempi di crisi, e la conoscenza della lingua inglese. Sempre la stessa indagine, evidenzia che il 16% dei ragazzi che cerca lavoro, studia inglese nella speranza di trovare lavoro migliorando il proprio livello di inglese. Il resto delle persone intervistate è ancora alle prese con lo studio.

L’importanza dell’inglese nelle aziende moderne


Gli italiani sanno bene che parlare inglese in modo fluente è molto importante nel mondo del lavoro. La maggior parte delle persone che lo studiano, infatti, affermano proprio di farlo per migliorare il proprio lavoro o perché è stata la stessa azienda dove lavorano a richiederlo. Molti hanno addirittura dichiarato che hanno ripreso a studiare inglese proprio per avere la possibilità di fare carriera nella propria azienda.

Ovviamente, la lingua inglese si studia anche per il piacere di conoscere una nuova cultura (circa il 14%), oppure per viaggiare in modo più “tranquillo” all’estero (circa il 16%). Ma il motivo per cui molti italiani si sono messi di nuovo a studiare l’inglese è da ricercare nelle giovani aziende, le cosiddette “start up”, che comunicano tramite internet con tutto il mondo e lo fanno, ovviamente, parlando in inglese. Se si vuole entrare a far parte del mondo del lavoro 2.0, allora imparare l’inglese è alla base dei requisiti.

Gestione del personale internazionale


Le aziende moderne a cui facciamo riferimento, non hanno più, nella maggior parte dei casi, una vera e propria sede dove il lavoratore si reca alle 8:30 del mattino. Queste aziende si trovano un po’ dappertutto, e coloro che le dirigono dispongono di personale dislocato in tutto il mondo. Per parlare con così tante persone di lingua e cultura differente, è necessario apprendere la “lingua internazionale” per eccellenza, ossia l’inglese.

Chiunque aspiri ad una posizione di manager o di gestione del personale in queste aziende 2.0, deve per forza di cose conoscere l’inglese scritto e parlato in maniera fluente, perché spesso e volentieri, per migliorare il rapporto con i propri dipendenti, per fare un punto della situazione o quant’altro, vengono anche organizzate video chat vocali per un contatto più rapido e completo.

L’importanza dell’inglese scritto


Lo abbiamo studiato tutti a scuola, chi più e chi meno, ma tutti sanno che a differenza dell’italiano, l’inglese si legge in un modo e si scrive in un altro. Questa è una delle più grandi difficoltà che incontrano gli italiani (ma non solo noi), quando iniziano a studiare la lingua di Shakespeare. Avere un’ottima padronanza della lingua inglese scritta è tanto importante quanto una buona padronanza della lingua parlata.

Facciamo un esempio, vi trovate nella posizione di dover comunicare quotidianamente con il vostro personale o altre aziende per una collaborazione internazionale, il requisito fondamentale di base è un buon inglese scritto. Scrivere in modo sbagliato fa perdere la propria credibilità e la stima nella persona che scrive. Se si desidera mantenere un livello elevato di professionalità, è dunque tanto importante parlare bene inglese quanto scriverlo.

Espansione del business


Per concludere, voglio ricordare che per avere un business di successo, è importante restare in contatto con più persone/aziende possibili. Spesso e volentieri succede che i manager di diverse aziende internazionali si ritrovano in un luogo prestabilito o in video chat, per stabilire nuove strategie di mercato, effettuare nuovi accordi internazionali o per rinnovare quelli precedenti. Questo è l’unico modo per restare sulla cresta dell’onda, e come credete che tutti questi manager comunicano?

Ovviamente in inglese, scritto o parlato. Gli interpreti costano e le traduzioni (quelle vere), anche. Per cui, avere un’ottima padronanza della lingua inglese nel business moderno è di fondamentale importanza, non solo per chi cerca lavoro, ma anche per tutti coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro, ma che aspirano a fare carriera!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul mondo della scuola? Salta a bordo, non perderti le ultime novità e tante curiosità!

Grazie! Tra un minuto riceverai una mail di conferma. 

Se non dovessi ricevere nulla, controlla anche nella cartella SPAM.

Share this article

Leave a comment