Cork è la seconda città d’Irlanda dopo Dublino, adagiata sulla costa meridionale. È uno dei porti più importanti dell’Irlanda, suddivisa in due dal fiume Lee, formando un piccolo isolotto che rappresenta il primo insediamento urbano di Cork. Questa città rappresenta la meta giusta per chi vuole imparare la lingua inglese, calandosi in un contesto frizzante, che la sera esplode in una miriade di localini con uno stile unico. La scelta migliore per chi vuole investire sul proprio futuro e sulla conoscenza delle lingue, per trovare sbocchi lavorativi importanti.
Cork: studiare la lingua inglese, ma non solo
Sono tante le cose da poter fare a Cork dopo le ore di studio. La città offre monumenti prestigiosi, locali, musei, ed una vita notturna molto vivace. Il posto giusto per chi studia e nel tempo libero vuole immergersi nel tessuto locale per assaporare colori, sapori e odori di questa splendida città.
English Market
L’English Market è il tempio del gusto. Nato nel 1788, qui è possibile gustare tutte le specialità del luogo nelle 55 bancarelle presenti all’interno di questo splendido mercato. Sarà possibile assaggiare il drisheen e zampone di maiale, oltre al classico pane, i formaggi, la frutta e la verdura. Questo storico mercato ha superato guerre civili, incendi e altre calamità, uscendone indenne. L’English Market è considerato oggi il miglior mercato coperto di Irlanda e Regno Unito e merita una visita, non solo ad ora di pranzo per gustare le specialità locali.
Cork City Gaol
Uno dei simboli di Cork, questa prigione in stile gotico e classico, può sembrare un castello, ma all’interno delle sue mura ha rinchiuso tantissimi veterani della lotta armata. Nel tempo si è trasformato in un carcere femminile, rinchiudendo al suo interno tantissime donne repubblicane durante la Guerra d’Indipendenza. Al suo interno, oggi, è possibile fare un tour guidato delle celle e dei corridoi, per rivivere l’atmosfera di quei giorni.
Elizabeth Fort
La maestosa fortezza, denominata Elizabeth Fort, è stata costruita quasi 400 anni fa. Distrutta nel 1601 dagli abitanti del posto preoccupati che gli invasori potessero appropriarsene, quando la Guerra Civile terminò, furono costretti a doverla ricostruire a proprie spese. È possibile entrare al suo interno per visitarla, camminare sui bastioni e da lì ammirare una splendida vista della città.
Crawford Municipal Art Gallery
Il Crawford Municipal Art Gallery è uno dei luoghi in cui è possibile apprezzare le tante opera d’arte presenti a Cork. All’interno è possibile vedere una serie di calchi greco-romani, che richiamano alcune sculture presenti anche nei Musei Vaticani. Oltre a queste opere è possibile anche vedere una splendida collezione di dipinti, sculture e installazioni di arte irlandese. Visitare questa galleria, consente anche di fare un viaggio tra i ritratti dei maggiori scrittori irlandesi: da Samuel Beckett a W. B. Yeats ed Elizabeth Bowen.
Franciscan Well Brewery
La città di Cork è famosa anche per la birra, una delle bevande nazionali irlandesi. Qui sorge un antico birrificio che prende il nome dalla sede, visto che qui nel Medioevo sorgeva un vecchio monastero francescano, che al suo interno conservava un pozzo sacro. È possibile assaggiare tantissimi tipi di birra, chiara, scura, rilassandosi nel giardino interno. Spesso all’interno di questo cortile, i musicisti locali allietano i clienti del birrificio con un sottofondo che accompagna le loro degustazioni.
St Fin Barre’s Cathedral
È la Cattedrale cittadina costruita in pieno stile neogotico francese. Nata sulla pianta di un monastero, è stata fondato dal patrono di Cork, San Finbar nel VII secolo. La Cattedrale ha vissuto diverse ristrutturazioni, mentre il completamento di tutta la struttura fu effettuato nel XIX secolo. I lavori costarono ben 100.000 sterline, una somma decisamente importante rispetto al budget iniziale decisamente irrisorio di 15.000 sterline. Entrando all’interno di St Fin Barre’s Cathedral si viene rapiti dalle splendide vetrate colorate e dall’organo del XII secolo, ornato da teste scolpite in pietra.
Cork Butter Museum
Il Cork Butter Museum rappresenta il luogo che testimonia il patrimonio caseario dell’Irlanda. Questa nazione è famosa per le sue distese di pascoli, che consentono di poter allevare al meglio e naturalmente bovini e ovini. Il clima temperato ha contribuiti a fare la fortuna di questa terra, per quel che riguarda il latte, i formaggi e il burro. In questo museo è possibile fare una sorta di viaggio nel tempo, che consentirà di conoscere tutte le fasi della lavorazione di questi prodotti caseari.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul mondo della scuola? Salta a bordo, non perderti le ultime novità e tante curiosità!
Grazie! Tra un minuto riceverai una mail di conferma.
Se non dovessi ricevere nulla, controlla anche nella cartella SPAM.
Leave a comment